foodchain
Sicuro Food

Sicuro Food ha la sua sede principale a Roma,

nella zona congressuale istituzionale della città.

 

Per informazioni amministrative e generali 

 

info@sicurofood.com

Dal Lunedì al Venerdì 9.30 | 18.30

Sicuro Food

È vero che i nitrati e i nitriti sono cancerogeni?

2020-10-12 11:08

Francesco

È vero che i nitrati e i nitriti sono cancerogeni?

I nitrati e i nitriti vengono utilizzati come conservanti e aggiungono sapore e colore alle carni lavorate.I nitrati e i nitriti di per sé non sono...

I nitrati e i nitriti vengono utilizzati come conservanti e aggiungono sapore e colore alle carni lavorate.

I nitrati e i nitriti di per sé non sono cancerogeni, ma possono andare incontro, sia a causa dell'azione del metabolismo sia attraverso la cottura, a una serie di trasformazioni chimiche che li convertono in N-nitrosammine, composti che invece sono considerati cancerogeni.

I nitrati si trovano naturalmente in diversi alimenti, tra cui le verdure (bietole, sedano, rape, spinaci), e nell'acqua potabile. Di per sé, i nitrati sono innocui. Possono però essere convertiti in nitriti dall'azione delle ghiandole salivari nella bocca. I nitriti, a loro volta, possono combinarsi con altre molecole, le ammine, presenti negli alimenti ricchi di proteine come carne, salumi, formaggi, a formare le N-nitrosammine, che sono invece cancerogene.

I nitriti sono utilizzati come conservanti perché sono essenziali a impedire lo sviluppo di microorganismi patogeni potenzialmente molto pericolosi, tra cui il Clostridium botulinum che causa il botulino.


facebook
linkedin
instagram
phone
whatsapp

© 2019 sicurofood.com @ All rights resevered. info@sicurofood.com
Edited by Valerio Semeraro